Natale: evento storico o leggenda?

Nell’emisfero nord, nei giorni 22-23-24 dicembre il Sole sembra fermarsi in cielo (più si è vicini all’equatore più il fenomeno è evidente): è il Solstitium (Sole fermo), il punto dove il Sole raggiunge la massima distanza dal piano equatoriale. Il buio della notte raggiunge allora la massima estensione e la luce del giorno la minima: è il giorno più corto dell’anno (e la notte più lunga), ma subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente mentre il buio della notte si riduce progressivamente fino al solstizio d’estate, a giugno, quando si avrà il giorno più lungo dell’anno e la notte più corta.

La nascita di molte deità solari come Krishna e lo stesso Gesù Cristo, ma anche l'egizio Horus,il greco Dioniso, il persiano Mithra,il messicano Quetzalcoatl,il frigio Attis,ecc...veniva celebrata il 25 dicembre. Il 25 dicembre è una data vicinissima al solstizio d'inverno e quindi la celebrazione della loro "nascita" è simbolica e rappresenta la vittoria della Luce sulle Tenebre.

La maggior parte delle persone sono però soprattutto interessate al lato storico dell'evento narrato nei libri sacri, poichè è andato perduto completamente il significato profondo, esoterico, iniziatico e quindi necessariamente simbolico ed archetipico di alcuni "miti" che non sono altro che simboli di profonde verità spirituali. Conoscere la data di nascita del Cristo è una notizia fine a sè stessa, sapere invece che cosa rappresenta e quale insegnamento nascosto ci rivela, può essere molto più utile (almeno per chi intraprende un cammino di conoscenza e consapevolezza).

Festeggiare il  solstizio d’inverno significava  celebrare il trionfo della luce sulle tenebre, della vita sulla morte, poiché il Sole, giunto nella fase più debole come luce e calore, non sprofondava nelle tenebre dove sembrava precipitare, ma diventava “invincibile” (invictus) sulle tenebre: il Sole “rinasceva”! Aveva un nuovo “natale” il “Natale del Sole Invincibile”.

m.m.

---------------------------------------------------------------------------------

"Prima d’essere un avvenimento storico, la nascita del Cristo è un avvenimento cosmico, è la prima manifestazione della vita nella natura, il principio di tutto ciò che esiste. Inoltre questa nascita è un avvenimento mistico, cioè il Cristo deve nascere in ogni Anima umana come supercoscienza, come amore Divino e come comprensione."

Omraam Mikhaël Aïvanhov

--------------------------------------------------------------------------------

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!