Il Libero Arbitrio

L’unica differenza tra energia e materia sta nella frequenza vibratoria. La materia è energia che vibra a una frequenza molto bassa. Lo Spirito è energia che vibra a frequenze più alte. I vari “piani” spirituali si differenziano in base alla frequenza. 

L’essere umano è il punto d’incontro della frequenza molto bassa (materia) e della frequenza più alta (spirito).

E se il nostro compito fosse quello di “spiritualizzare” la materia, cioè avere controllo su di essa?

Ma in che modo? E perché?

Osserviamo questo dipinto di Michelangelo: Dio viene raffigurato dentro una forma che assomiglia a quella di un cervello, nella quale si trova una moltitudine di esseri, mentre Adamo giace adagiato sulla terra (materia) e sembra quasi farne parte. I due indici (di Adamo e di Dio) stanno per toccarsi ma ancora non si toccano.

Osservando questo dipinto ci si può chiedere: qual è il punto di congiunzione tra Spirito (nel dipinto simboleggiato dal vecchio dio) e materia (simboleggiata dall’uomo adagiato sulla terra)?

Potremmo porci la domanda anche diversamente: In che modo Dio (Spirito) su cui è sintonizzato il cervello (da cui egli sembra fuoriuscire), riesce a risvegliare Adamo, adagiato com’è e quasi tutt’uno con la terra (materia)?

Il punto d’incontro è il Libero Arbitrio.

Cioè Adamo può scegliere se abbandonarsi al piacere di giacere sulla terra (frequenza bassa) oppure rispondere all’invito spirituale di sollevarsi da questo torpore (entrare in una frequenza superiore)  E’ una sua scelta. Ma questa “scelta” è ostacolata. Ora vedremo da chi e come.

(prossimo articolo: Imparare a suonare il proprio strumento)