Le Proteine Suonano

Le più recenti esperienze degli scienziati non fanno che confermare quanto le antiche tradizioni iniziatiche e religiose ci hanno tramandato e cioè che il mattone fondamentale delle nostre esistenze è veramente il suono:  "In principio erat Verbum" (Giovanni 1:1). 

Molte scuole misteriche, di medicina alternativa, ed altre tradizioni, hanno sempre sostenuto che il suono è uno strumento importante nei processi di guarigione e di relazione dell'uomo con l'universo. L'utilizzo dei suoni naturali usati per guarire,  i mantra, i canti sciamanici e dei guaritori, le terapie con i gong e le campane tibetane, assumono ora, alla luce delle più recenti scoperte della fisica, un aspetto ben diverso e così, piano piano, la grande scienza accademica è costretta ad accettare su base scientifica ciò che finora riteneva  "insensato", non scientifico, o addirittura superstizioso.

Poco tempo fa su Nature Communications è stato pubblicato uno studio condotto presso l’Università di Buffalo, Stato di New York, dal Dr. Andrea Markelz e la sua equipe, secondo cui le proteine hanno una propria vibrazione. Questo meccanismo vibratorio permetterebbe alle proteine di cambiare rapidamente la loro forma per legarsi le une alle altre, rendendo così possibili tutte le funzioni vitali come l’assorbimento di ossigeno, la respirazione, la duplicazione del DNA, o la riparazione di cellule.  Il nostro corpo, al suo interno produce musica!. 

Come le corde di un violino le proteine fanno letteralmente vibrare il corpo umano in diversi modi. Le vibrazioni delle proteine persistono nelle molecole come farebbe il suono di una campana… Se si tocca una campana il suono che è specifico per la campana stessa, persiste per qualche tempo. Le proteine si comportano allo stesso modo. Le proteine vibrano alla stessa frequenza di quello che assorbono (come dei bicchieri tremano e vanno in frantumi quando un cantante riesce ad intonare perfettamente la nota giusta). I  bicchieri vibrano perché stanno assorbendo l’energia delle onde sonore, analogamente le proteine con strutture diverse assorbono e vibrano in risposta frequenze diverse.

Non solo a livello subatomico il suono influenza le nostre vite ma anche su scala ben più grande come ci hanno mostrato gli studi di Masaru Emoto. Il nostro organismo ha una sua musica, e questa musica ha un ruolo fondamentale nell'interazione fra le molecole.

[Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/16]