Il Sistema Linfatico

Se si parla del cuore o del sistema cardiovascolare, la maggior parte delle persone ha un'idea abbastanza chiara di che cosa siano e di come funzionino. Ma, anche se il sistema linfatico ha un'importanza vitale per la nostra salute, la maggior parte delle persone non lo conosce.

A differenza del sangue, la linfa non viene spinta dall'attività cardiaca, ma scorre nei vasi mossa dall'azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell'eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti. Ecco spiegato come mai piedi e caviglie si gonfiano quando si rimane a lungo in piedi in una posizione statica. Per lo stesso motivo, quando la gamba è immobilizzata da una ingessatura occorre mantenerla sollevata al di sopra del livello del cuore (proprio per fare in modo che la forza di gravità agevoli il drenaggio linfatico).

Il sistema linfatico è interattivo con tutti gli organi, ed è direttamente collegato al sistema immunitario. È un protettore e un meccanismo di difesa contro le infezioni, i virus, i batteri, i funghi, e la malattia in generale. È costituito da fluido (la linfa), vasi, canali e diversi altri organi e strutture attraverso cui vengono eliminate le tossine, i rifiuti, i fluidi in eccesso e le infezioni da tutti i tessuti del corpo tramite il flusso ed il drenaggio corretti. Questo è possibile però soltanto se questo sistema fondamentale funziona al massimo della sua efficienza.

Il sistema linfatico consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei, drenando ogni angolo dell'organismo e contrastando eccessivi accumuli di fluidi nei tessuti ed è considerato il baluardo di difesa del nostro organismo.

Mentre il sangue rifornisce le cellule di ossigeno e nutrienti, il sistema linfatico raccoglie prodotti di rifiuto cellulare, acqua e altre sostanze fuoriuscite dai capillari sanguigni e accumulatesi negli spazi interstiziali (tra una cellula e l'altra). Quando l'azione drenante del sistema linfatico non funziona bene si ha un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali, per cui la zona interessata appare vistosamente gonfia (edematosa). 

Lungo le vie linfatiche esistono degli organi, chiamati linfonodi, capaci di produrre i cosiddetti linfociti, un tipo particolare di globuli bianchi in grado di eliminare i microrganismi ostili. Quando l'organismo sta combattendo un'infezione i linfonodi intensificano la loro attività aumentando così di volume e diventando anche dolenti al tatto ("linfonodi ingrossati").

La linfa è fonte di salute, comunque protegge la salute. Secondo famosi linfologi e immunologi, i linfociti sono responsabili della formazione degli anticorpi e della difesa contro virus e infezioni, dall'influenza al cancro.

Il Sistema linfatico è l'aspirapolvere del corpo umano e soprattutto dell'ambiente cellulare. Un ambiente cellulare "pulito" è sinonimo di salute ed efficienza bio-psico-neuro-fisiologica. 

Il processo di "pulizia" determina dei sintomi che sono spesso simili a quelli della malattia, ma di fatto sono "naturali" per il processo di guarigione in corso. 

La preoccupazione e la paura sono spesso pensieri ed emozioni che bloccano questo naturale processo, impedendone il corso naturale, quindi la guarigione completa. 

Alcuni degli organi che fanno parte del sistema linfatico sono i linfonodi, i vasi linfatici, le tonsille, le adenoidi, l'appendice e la milza....

Allergie, sinusite cronica, malattia cardiaca, eczema ed altre malattie della pelle, perdita di energia, fibrosi cistica, stanchezza cronica, infezioni parassitiche ripetute, sclerosi multipla, edema, lupus, eritematosi, infiammazione, ipertensione, infezioni virali, occhi gonfi, infezioni batteriche, dolori lombari, cancro, problemi alle orecchie o all'equilibrio, artrite, mal di testa, cellulite, sudorazione eccessiva, obesità ed altre, sono tutti esempi di sistemi linfatici congestionati. (tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/sistema-linfatico.html)

Per vedere una bellissima e chiara mappa dinamica del sistema linfatico cliccare QUI

-------------------------------------------------

Da queste brevi notizie si può dedurre quale grande importanza abbia per la nostra salute il movimento.

"Mens sana in corpore sano" dicevano i latini... Se diveniamo più consapevoli delle necessità del nostro corpo non solo la nostra salute migliorerà ma anche i nostri pensieri e i nostri sentimenti saranno più armoniosi e benevoli . Ad esempio può far parte del nostro percorso di consapevolezza rendersi conto di quanto siano utili le passeggiate nella natura che,  oltre a mettere in moto i nostri muscoli e favorire quindi il buon funzionamento del sistema linfatico, riforniscono il nostro organismo di ossigeno poiché - come abbiamo visto nell'articolo "Cibi acidi o cibi alcalini" - In assenza di ossigeno, le cellule si indeboliscono o muoiono!

m.m.

-----------------------------------------------------------------

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere avvisato dei nuovi che verranno pubblicati su questo sito, lascia qui il tuo indirizzo e-mail.