La Pratica del Fiore di Loto

’Il Fiore di Loto è una pratica antica che vi permetterà di equilibrare le due nature: animale e spirituale, affinché quella  “animale” non vi appesantisca troppo. Questa pratica esiste da quando esiste l’uomo. E’ una pratica spirituale non soltanto per lavorare su sè stessi e sui propri pensieri, ma anche, cosa molto importante, sul risveglio della propria anima. In relazione alla vita, la si può paragonare alla meditazione dinamica, in quanto permane costantemente attiva, indipendentemente da dove una persona si trovi o da quello che stia facendo. Una parte di noi dovrebbe costantemente stare in questo stato per controllare tutto quello che avviene interiormente ed esteriormente. Si procede in questo modo: 

IMMAGINATE DI PIANTARE DENTRO DI VOI, NELLA ZONA DEL PLESSO SOLARE, UN SEME. QUESTO SEMINO CRESCE DENTRO DI VOI  GRAZIE ALLA FORZA DELL’AMORE, GENERATA DAI VOSTRI PENSIERI POSITIVI. IN QUESTO MODO, PER CONTROLLARE LA CRESCITA DI QUESTO FIORE, VI LIBERATE NATURALMENTE DEI PENSIERI NEGATIVI CHE VI GIRANO CONTINUAMENTE IN TESTA.

Ma veramente noi pensiamo continuamente a cose brutte? 

 Certamente – rispose Sensei – Seguite attentamente i vostri pensieri. La gente dedica tanto tempo a visualizzare varie situazioni conflittuali, a far emergere dal proprio passato qualcosa di negativo, ad immaginare di litigare con qualcuno, per provare di avere ragione, di ingannare, di vendicarsi, pensa alle proprie malattie, alle proprie privazioni materiali e così via. Quindi tiene costantemente in mente un insieme di pensieri negativi.

Facendo questa pratica invece, controllate interiormente l’afflusso di questi pensieri negativi.. Quante più immagini positive trattenete, tanto più velocemente crescerà in voi questo seme di Amore. All’inizio immaginate che questo semino incominci a crescere, poi appare un minuscolo gambo e successivamente sul gambo appaiono le foglioline, poi un piccolo bocciolo del fiore. Ed infine, man mano che lo nutrite con la forza dell’Amore, il bocciolo sboccia in un fiore di loto. Il loto, all’inizio è dorato, ma poi, man mano che cresce, diventa di un bianco abbagliante.

-E quanto tempo ci mette a germogliare completamente?

- In effetti dipende da voi. Qualcuno ci mette anni per farlo crescere, altri mesi, altri ancora – giorni o perfino secondi.  Tutto dipende dal vostro desiderio e da quanto vi sforzerete. Bisogna non solo far crescere il fiore, ma anche mantenerlo continuamente vivo con la forza del vostro Amore, per non farlo appassire o morire. Dovete mantenere a livello inconscio ovvero, per essere più precisi, a livello della coscienza remota controllabile, questo sentimento costante di far crescere qualcosa.

Se cominciate ad arrabbiarvi, il fiore si indebolisce; se avete degli scatti di collera, il fiore appassisce e si ammala. Bisogna dunque fare il massimo sforzo per farlo riprendere. E’ una specie di controllo. Quando questo fiore fiorisce e comincia a crescere, inizia ad irradiare delle vibrazioni al posto del profumo, i cosiddetti leptoni o gravitoni, chiamateli come volete, cioè L'ENERGIA DELL'AMORE.

Percepite i movimenti dei petali di questo fiore, che trasmettono la loro vibrazione a tutto il corpo, a tutto lo spazio intorno a voi, irradiando nel mondo Amore e Armonia.

- E’ qualcosa che si percepisce in qualche modo a livello fisico?

Sì. Il Loto si può percepire, attraverso un bruciore nella zona del plesso solare, attraverso un calore che si diffonde. Queste sensazioni nascono nella zona del plesso solare, dove, secondo le antiche leggende, si nasconde l’anima. Questa zona diventa sempre più calda. In sostanza, ovunque voi siate, con chiunque vi troviate e qualunque cosa stiate facendo o pensando, dovreste sempre sentire questo calore, un calore che riscalda non solo il corpo ma anche l’anima. L’Amore si concentra interiormente nel fiore. Insomma, quanto più ve ne prendete cura, ed esaltate questo Amore, tanto più sentirete che questo fiore, crescendo, circonda completamente il vostro corpo con i suoi petali, e vi troverete dentro questo enorme loto.

Poi si  giunge ad un momento molto importante: quando raggiungete lo stato in cui i petali del loto iniziano a circondarvi da tutte le parti e percepite due fiori. Uno - dentro di voi –sotto il cuore, che vi riscalda continuamente con la sensazione dell’Amore interiore e l’altro – quello più grande – è una specie di involucro astrale di questo fiore, che vi circonda e, da una parte, irradia la vibrazione dell’Amore nel mondo, mentre dall’altra vi protegge dall’influenza negativa di altre persone. Così funziona la legge di causa-effetto. Esprimendomi con il linguaggio della fisica, avviene una connessione d’onda. Per dirla con parole semplici, irraggiate onde di bontà, intensificandole mille volte e creando in questo modo un campo d’onda benefico. Voi percepite continuamente questo campo potente, e lo sostenete  con l'Amore del vostro cuore e della vostra Anima mentre contemporaneamente esso esercita un’influenza benefica non solo su di voi ma, anche sul mondo circostante.

Che cosa succede grazie agli esercizi quotidiani di questa pratica? In primo luogo, controllate continuamente i vostri pensieri e imparate a concentrarvi sulle cose positive. Perciò, automaticamente, non potete augurare del male a nessuno né potete essere cattivi. Dovreste fare questa pratica ogni giorno, ogni secondo e per tutta la vita. E’ una specie di metodo di distrazione poiché non si possono combattere i cattivi pensieri con la forza. Non si può costringere nessuno ad amare. Perciò …

DOVETE SOLO SPOSTARE LA VOSTRA ATTENZIONE.

Se arriva un pensiero negativo, indesiderato, concentratevi sul vostro fiore, iniziate a dargli tutto il vostro Amore. In questo modo, dimenticate naturalmente tutte le cose cattive spostando la coscienza su qualcos’altro, qualcosa di positivo. Ma percepite il fiore costantemente: quando vi coricate, quando vi alzate, di notte, di giorno; qualunque cosa facciate – quando studiate, lavorate, fate sport ecc. Percepite come l’Amore divampa , come le correnti dell’Amore si muovono nel vostro petto e si diffondono per tutto corpo. Percepite come questo fiore inizia a scaldarvi da dentro con un calore particolare, il divino calore dell’Amore. Più ne darete, più crescerà in voi. Irradiando costantemente questo Amore, guarderete gli altri dal punto di vista dell’Amore.

In secondo luogo, una cosa molto importante è che vi sintonizzate sulla frequenza del bene. Bene significa fortuna, successo, salute. Bene è tutto! Incominciate a sentirvi più felici e questo ha un effetto benefico sulla mente e, siccome il sistema nervoso centrale è il regolatore principale dell’attività vitale dell’organismo, perciò, in primo luogo, questa pratica spirituale incide sul miglioramento della vostra salute. Inoltre, la vostra vita comincia a diventare più armoniosa in quanto vi riconciliate con tutti. Nessuno vuole litigare con voi, ovunque siete bene accolto e non avete più  grandi problemi. Perché? Perché persino quando nella vostra vita ci sono dei turbamenti, poiché dopotutto la vita è vita, voi li percepite in maniera completamente differente rispetto alle persone comuni. Ormai avete già una nuova visione della vita che vi aiuta ad elaborare una soluzione ottimale ed accettabile in una data situazione.

In terzo luogo, siccome in voi si risveglia la Saggezza della vita e si risveglia anche l’anima, , cominciate a percepirvi come Umani. Incominciate a capire chi è Dio, che Dio è una sostanza onnipresente e non il frutto della fantasia di pochi idioti. Cominciate a sentire la presenza divina dentro di voi e a far crescere questa forza attraverso i vostri pensieri e sentimenti positivi. Non vi sentirete più soli in questo mondo perché Dio è dentro di voi e con voi e voi percepite la Sua presenza reale. Esiste un detto: “Chi ama  dimora in Dio e Dio dimora in lui in quanto Dio è Amore.” E’ molto importante che iniziate a percepire l’aura del fiore che si trova dentro e intorno a voi.

- E come si percepisce l’aura intorno al corpo?

Col tempo iniziate a percepire questa vibrazione intorno a voi sotto forma di una leggera luminosità. L’aria diventa, in qualche modo, più luminosa e limpida, mentre il mondo circostante diventa più sgargiante ai vostri occhi. La cosa più sorprendente è che le persone cominciano a notare in voi queste trasformazioni. Esiste un detto popolare che dice: “un uomo irraggia”, “splende”. Questa è, appunto, la luminosità di questo campo d’onda generato dall’Amore in voi. Anche le persone intorno cominciano a sentire questo campo e sono felici quando vi trovate accanto a loro e provano anche gioia e una certa eccitazione interiore. Molte persone guariscono. Si sentono persino più sollevate in vostra presenza, per quanto malate siano. Tutti tendono verso di voi, aprendo la propria anima. Questo significa che  le persone riescono a percepire l’Amore.

E’ un portone aperto del Cuore sulla strada verso Dio. E’ quello di cui hanno parlato tutti i Grandi e quello che intendeva Gesù quando diceva: “Fai entrare Dio nel tuo cuore.”

Dovreste costantemente prendervi cura del vostro fiore, controllando costantemente i vostri pensieri ed i vostri sentimenti affinché il “Fiore di loto” non appassisca.

-Ma quindi, lì cresce un fiore vero?

- No. Lì, naturalmente, non esiste un fiore materiale. E’ una specie di immaginazione. Questo processo si può chiamare diversamente: risveglio dell’Amore divino, raggiungimento dell’illuminazione, unione con Dio – “moksha”, “dao”, “shinto”. Chiamatelo come volete. Ma sono solo parole e religione. Di fatto questo significa che, attraverso il vostro pensiero positivo e il vostro sentimento d’Amore, avete creato un determinato campo di forza che, a sua volta, da una parte influenza la realtà circostante e, dall’altra, modifica la frequenza interiore di percezione della vostra mente.

-E l’anima?

E l’anima sei tu, E’ un peculiare generatore eterno di forza divina, ma è necessario attivarlo con i propri pensieri costanti d’Amore…

(Sensei di Shambala – 1° Libro  di Anastasia Novykh)