Cibi acidi o cibi alcalini?...

Non siamo abituati a pensare al nostro corpo come a una comunità, una comunità di 50 mila miliardi di  cellule! Per avere una buona salute è  necessario che tutta la popolazione di cellule che lo compongono stia bene! Ma dobbiamo ricordarci che

In assenza di ossigeno, le cellule si indeboliscono o muoiono!

Un elemento importantissimo per la nostra salute è dunque l’aria che respiriamo…  

Il secondo elemento, non meno importante è il cibo. Non basta che sia gradevole al palato. Assaporare il gusto di un alimento è questione di pochi attimi, ma  la vera azione del cibo si esplica all’interno del nostro corpo,  nella digestione. Sono principalmente gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo che  determinano una condizione di acidità o alcalinità, a seconda del tipo di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali che contengono.

La mancanza di ossigeno e l’acidità sono due facce della stessa medaglia: Se una persona ha uno, ha anche l’altro” (Otto Heinrich Warburg, scienziato tedesco che nel 1931 che ha ricevuto il Premio Nobel per la scoperta sulla causa primaria di cancro).

“Le sostanze acide respingono ossigeno, a differenza delle alcaline che attirano ossigeno.” (Otto Heinrich Warburg)

Questo significa che un ambiente acido è un ambiente senza ossigeno!

- Come facciamo a sapere se l’ambiente del nostro corpo è più o meno acido?

Osservando i sintomi che  produce l’acidità:

 

I sintomi fisici: 
- pallore
- stanchezza, 
- cattiva circolazione delle estremità (mani e piedi freddi) a volte 
- vertigini o confusione mentale. 

Sintomi psicologici: 
- manca di forza d’animo,
- un facile senso di sconfitta, 
- convinzione che lo sforzo necessario per fare qualcosa non possa essere fatto, 
- vulnerabilità e forse persino 
- disorientamento. 

Il dr. Warburg inoltre afferma che:

- “Tutte le cellule normali hanno il bisogno assoluto di ossigeno, ma le cellule tumorali possono vivere senza di esso”. E questa è una regola senza eccezioni.

- Le cellule tumorali non respirano ossigeno e pertanto non possono sopravvivere in presenza di alti livelli di ossigeno.

- Tutte le forme di cancro sono caratterizzate da due condizioni fondamentali: acidosi del sangue (acido) e mancanza di ossigeno (ipossia).

- “Privando una cellula del 35% del suo ossigeno per 48 ore e’ possibile trasformarla in un cancro.

In sintesi: Le cellule sane vivono in un ambiente ossigenato e alcalino che consente il loro normale funzionamento mentre Le cellule tumorali vivono e prosperano in un ambiente acido e carente di ossigeno. A questo punto diventa importante conoscere quali cibi acidificano il corpo e quali lo alcalinizzano.

ALIMENTI ACIDIFICANTI

- Lo zucchero raffinato e tutti i suoi sottoprodotti. (E’ il peggiore di tutti: non ha proteine, senza grassi, senza vitamine o minerali, solo carboidrati raffinati che schiacciano il pancreas). 
- Carne. (Tutti i tipi)
- Prodotti di origine animale (latte e formaggio, ricotta, yogurt, ecc)
- Il sale raffinato.
- Farina raffinata e tutti i suoi derivati. (Pasta, torte, biscotti, ecc)
- Pane (La maggior parte del pane contiene grassi saturi, margarina, sale, zucchero e conservanti)
- Margarina.
- Antibiotici e medicine in generale.
- Caffeina. (Caffè, tè nero, cioccolato)
- Alcool.
- Tabacco.
- Qualsiasi cibo cotto. (la cottura elimina l’ossigeno aumentando l’acidita’ dei cibi”)
 

- Tutti gli alimenti trasformati, in scatola,

- bibite gassate, contenenti conservanti, coloranti, aromi, stabilizzanti, ecc.

Tutti questi alimenti acidificano il sangue e il corpo reagisce come meglio può per neutralizzare l’acidificazione che, come abbiamo visto, porta alla morte delle cellule. Il fatto è che sono alimenti che vengono assunti quotidianamente, nel nostro frenetico stile di vita, 3 volte (e anche più) al giorno”, per  365 giorni all’anno e spesso vivendo in città, dove l'aria è già inquinata e rimanendo per più di 8 ore al giorno in ambienti poveri di ossigeno (uffici, negozi ecc.)

ALIMENTI ALCALINIZZANTI

- Tutte le verdure crude. (Alcune sono acide al gusto, ma all’interno del corpo avviene una reazione per cui sono  alcalinizzanti.” Altre sono un po' acide, tuttavia, forniscono le basi necessarie per il corretto equilibrio). Le verdure crude producono ossigeno, quelle cotte no.

- Frutta, (alcuni frutti  apparentemente acidi come ad esempio il limone all’interno del corpo hanno un effetto altamente alcalino. 

- Alcuni semi, come le mandorle sono fortemente alcalini.

- I cereali integrali: l’unico cereale molto alcalinizzante è il miglio. Tutti gli altri sono leggermente acidi, tuttavia, siccome la dieta ideale ha bisogno di una percentuale di acidità, è bene consumarne qualcuno. Tutti i cereali devono essere consumati cotti.

- Il miele è altamente alcalinizzante.

- La clorofilla delle verdure è fortemente alcalina. 

 N.B.: L’acqua è un elemento estremamente importante per la produzione di ossigeno. Il nostro corpo è formato per il 70% di acqua!

Tutti i nostri sistemi organici sono in contatto con l'acqua: circolatorio, urogenitale, respiratorio, digestivo, nervoso, sensoriale. Ognuno di essi è a suo modo dipendente dall’acqua. Anche il tessuto dipende da essa così come ogni singola cellula è acqua-dipendente. I liquidi corporei più acquosi sono: il liquido cerebrale e il midollo osseo (al 99%), il plasma sanguigno (al 85%) e il cervello (al 75%).
Questi valori ci dovrebbero convincere sull’importanza che ha sulla nostra salute un’acqua pura e libera da sostanze tossiche.

“La disidratazione cronica è la tensione principale del corpo e la radice della maggior parte tutte le malattie degenerative.”

(Dr. Feydoon Batmanghelidj, autore del libro "Il tuo corpo implora l'acqua")

Non sottovalutiamo poi l'importanza dell'esercizio fisico, che ossigena tutto il corpo mentre uno stile di vita sedentario usura e contribuisce all'acidità del corpo.

N.B.: L’ideale è avere una alimentazione di circa il 60% alcalina piuttosto che acida, e, naturalmente, evitare i prodotti maggiormente acidi, come le bibite, lo zucchero raffinato e gli edulcoranti.
 

“Che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo”.

Consigliava Ippocrate nel quarto secolo a.C. e Ippocrate è considerato il Padre della medicina!

m.m.

prossimo articolo: Salute ed Emozioni