13. La Pace

Molti credono che la pace dipenda da un Salvatore che verrà giù dai cieli per redimere il mondo e per stabilirvi un regno di pace. Ma questo salvatore non è qualcuno esterno a noi. Il salvatore siamo noi stessi, quando riusciamo a trasformare la nostra vita da risposta meccanica e automatica a degli eventi “casuali” a risposta libera e consapevole.

Il “Regno di pace”, dove regna la pace perpetua, è qui, adesso; non è qualcosa a cui avremo accesso post mortem. E’ uno stato di coscienza, è la consapevolezza che siamo esseri di luce. Quando questa consapevolezza guida e illumina l’esperienza che stiamo vivendo qui nel mondo fisico, diveniamo padroni di noi stessi, dei nostri pensieri, dei nostri sentimenti e allora diventiamo “contagiosi” e passiamo anche agli altri quella luce che ci ha reso liberi, aiutando così tutta l’umanità ad uscire fuori dalle tenebre dell’illusione.

 ESCAPE='HTML'

La pace comincia dunque da ognuno di noi. Finché siamo le vittime di un mondo caotico guidato dal “caso” non ci può essere “pace” né interiormente né esteriormente, né a livello individuale né a livello globale.

La pace si stabilisce in noi quando abbiamo coscienza di essere in grado di gestire la nostra vita – e quindi i nostri pensieri e le nostre emozioni – in modo autonomo e consapevole. 

La pace inizia col prendere coscienza della nostra vera natura, al di là e oltre quel mondo di cui conosciamo solo il 4%. [1]

La pace incomincia con l’osservazione di sé, perché attraverso l’osservazione di sé si giunge alla conoscenza; attraverso la conoscenza si arriva alla comprensione e la comprensione è un vero e proprio potere che ci permette di vedere chiaramente i meccanismi che ci muovono e quindi agire su di essi.

Stabilire la pace nel mondo non dipende da qualcun altro, ma dipende da me, da te… da ognuno di noi. 

m.m.

-----------------------------------------

[1] Cfr. Il Piccolo Seme 

-----------------------------------------

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo e iscriviti qui alla newsletter con cui sarai avvisato di tutte le novità di questo sito.