Preghiera e Consumismo

 

Che cos'è la PREGHIERA?

... e come farla bene ?

La preghiera è Amore, uno stato d’amore che abbraccia tutto, senza parole, senza agitazione… La preghiera è dimorare nell’Eternità… Ma con che cosa l’ha ricoperta  il consumismo? Con la richiesta di qualcosa e per questa ragione oggi si crede che sia una richiesta di qualcosa di esterno.

       - Sì, una preghiera di protezione, una preghiera  consumistica…Protezione per la           salute…

Cioè una richiesta di cambiare delle condizioni esterne mentre fondamentalmente  dovrebbe essere la richiesta di cambiare uno stato interiore… ma nella società consumistica è generalmente interpretata come un forte desiderio di cambiare qualcosa esternamente e questo implica che la felicità è intesa come ricchezza e quindi il "ben-essere" è stato trasformato in "possedere-beni" … E oggi il concetto di benessere non è più riferito all’anima ma a quanto si possiede nel mondo materiale, ovvero a quanto denaro si ha.

Ma è cambiato completamente anche l’approccio. Se consideriamo la società nel suo insieme in quale contesto si dovrebbe considerare uno stato di felicità? Nel contesto della manipolazione di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina o l’ossitocina allo scopo di ricreare artificialmente i cosiddetti “stati di felicità”? Ma questa è solo un’illusione.  una specie di vampata emotiva e  non ha nulla a che vedere con il “sentire”, con la vera Vita.

(Tratto dal video AllatRa  con Igor Mikhailovich: "God, the Supreme High")

_____________________