La Storia della rana... sorda

Un nuovo ed interessante studio pubblicato sul Journal of Consumer Research rivela che le opinioni negative degli altri possono trasformare un tuo atteggiamento, non solo da buono a cattivo, ma anche peggiorarne uno già negativo. 

------------------------------

In un gruppetto di rane ce n’erano due che erano molto curiose e volevano andare a conoscere il mondo. E così si avventurarono e, cammin facendo, videro un secchio colmo di latte. Allora una disse all’altra: ‘’Chissà cosa c’è dentro! Andiamo a vedere!’’ ‘’Si, si!! ‘’ disse l’altra’  Le compagne che erano rimaste al sicuro nei pressi dello stagno, incominciarono a dire:

- Non ce la faranno mai a saltar fuori dal secchio, è così alto

e gridavano alle poverine: ‘’Vedete che succede a non fare come tutti!...

Che bisogno c’era di allontanarsi dallo stagno… Non stavate bene qui?
E ora… Sicuramente annegherete… Non ce la farete mai …

... e continuarono a dire urlando che non ce l’avrebbero mai fatta, finché una delle due si lasciò andare pensando:

Ma sì, hanno ragione, non ce la faremo mai!...

e incominciò a lasciarsi andare e  annegò. L’altra invece  imperturbabile continuò a tentare con tutte le sue forze a saltar fuori dal secchio… e a un certo punto sentì qualcosa di solido sotto i piedi… Che era successo? Agitandosi per tutta la notte  aveva fatto il… burro!!! Appoggiandosi al burro allora saltò fuori  felice e allegra perché malgrado tutte le critiche negative  delle sue compagne ce l’aveva fatta! Le altre rane allora volevano portarla in trionfo: aveva sfidato tutte le loro lugubri e «ragionevoli» previsioni e ce l’aveva fatta!... Ma lei nemmeno ora le ascoltò e continuò imperterrita per la sua strada perché… era sorda.

Questa storia ci insegna due lezioni:

1. in ciò che diciamo c’è potere di vita e di morte  Una parola incoraggiante a chi sta perdendo la speranza può aiutarlo a tirare avanti e continuare a lottare.

2. Una parola distruttiva a chi sta perdendo la speranza può essere quello che serve per farlo definitivamente arrendere.

Offri energia vitale a te stesso e a coloro che attraversano la tua strada!

 A proposito, lo sapevi che ...

...il calabrone aerodinamicamente ha un corpo che non è fatto per volare.... ma lui non lo sa e vola !...

 ESCAPE='HTML'