La Forza dell'Anima

La Fisica ci dice che nell'universo agiscono quattro tipi di forze: la forza gravita-zionale, la forza elettromagnetica, la forza nucleare debole e la forza nucleare forte. Le forze che agiscono all’interno dei nuclei atomici sono  la forza nucleare debole e la forza nucleare forte.Tuttavia generalmente si parla quasi esclusivamente della forza nucleare forte.

La forza nucleare è una forza che agisce all’interno del nucleo di ogni particella. E’ una luce che non si vede.  Stando a quanto dice l'astrofisica Giuliana Conforto ciò che caratterizza queste due forze è il fatto che una è centripeta e l’altra centrifuga. Centripeto è ciò che ci divide; centrifugo è ciò che ci fa espandere e ci fa unire al prossimo. Sono i famosi: bene e male; che si trovano in una stessa particella elementare.

La forza centrifuga ci fa unire al prossimo, perché è espansiva, ma può anche diventare dispersiva, se è esagerata, cioè non frenata dalla forza centripeta. Questo significa che non possiamo cancellare l’ombra, ma dobbiamo integrarla. Che significa questo?

Consideriamo il simbolo del Tao. In questo simbolo l'ordine non sta nell’eccesso di forza luminosa o nell’eliminazione della forza oscura, ma nell’equilibrio.

Quando scopriamo in noi delle zone d’ombra, dobbiamo saperle utilizzare. In che modo?

Diventando consapevoli di ciò che ci muove. Se ciò che ci muove è un intento egoistico la prima cosa da fare è rendersene conto. Il fatto stesso di rendercene conto diminuisce di fatto la prepotenza dell’ego indirizzando la nostra forza verso il fine che consapevolmente decidiamo di raggiungere.

La forza dell’anima sta prima di tutto nella consapevolezza (cioè far ritornare l’ego alla sua funzione originale, quella di strumento dell’anima) e poi nell’equilibrio raggiungibile attraverso quando cuore e cervello lavorano in armonia, e cioè il cervello vuole ciò che il cuore sente..

La forza dell’anima non si manifesta rifiutando la negatività che scopriamo essere ancora dentro di noi, ma trasformandola. Un esempio? L’elettricità può essere usata per illuminare le case e le strade, per far funzionare i vari elettrodomestici, per accendere un computer, ma può anche essere usata per uno strumento di morte qual è la sedia elettrica. L’elettricità è un’energia e in quanto energia di per sé è neutra. Dipende dall’intento con cui la si usa.

E così è per noi. Se il nostro intento è seguire i suggerimenti dell’anima, utilizzeremo per il bene comune la nostra energia che finora abbiamo forse utilizzato soltanto per scopi egoistici.

Non solo.

Per dare forza e vigore alla nostra anima dobbiamo anche imparare a non sprecare la nostra energia. In che modo la sprechiamo? Ad esempio non vigilando sulle nostre emozioni negative che sono meccaniche, completamente inutili e inoltre ci privano di gran parte della nostra energia.  

m.m.

Spunto di riflessione:

- Verso sera, prenditi una decina di minuti di relax e  cerca di ricordare  quante emozioni negative sei riuscito ad osservare durante la giornata ( es.: scatti di collera, invidia, gelosia, depressione, vittimismo, giudizi, …)

- Annota quanto osservi sul tuo diario con imparzialità, senza giudicarti. Tu sei anche quello! ma puoi utilizzare la stessa energia in modo più consapevole se vuoi, per esempio prima di parlare chiederti se ciò che stai per dire è veramente utile a te e all'altro e, se non lo ritieni utile, allenarti a non esprimerlo (che è molto diverso dal reprimerlo!)

Testo