Essere Felici

 

Essere felici è una conquista e non accade per caso…

Essere felici è possedere la chiave per controllare le nostre reazioni e non lasciarle accadere inconsapevolmente senza guidarle nella loro espressione.

Essere felici significa saper controllare le nostre emozioni che suscitano in noi reazioni meccaniche, antiche, dettate da esperienze passate, preconcetti, convinzioni condizionate…

Essere felici significa essere liberi dalle suggestioni programmate dell’ego, dalle catene della gelosia, che come un tarlo ci svuota della libertà del momento presente... liberi dalla paura: paura di perdere, paura dell’abbandono, paura della carenza, paura che ci chiude al fratello e ci fa vedere nell’altro un rivale… paura che ci fa aggrappare alle relazioni, per possedere quel che non è mai stato, né mai sarà nostro: il cuore dell’altro, l’esclusiva dei suoi sentimenti, il possesso dei suoi pensieri…

Essere felici è diventare padroni di sé, non aggrappati a ieri e senza temere il domani.

Essere felici è una conquista che nasce nel silenzio della mente quando la sola realtà è il momento presente.

Essere felici è il conseguimento dell’essere umano che non è più schiavo di un mondo inconsistente.

Essere felici significa essere padroni dei propri pensieri e sbarrare la porta alle emozioni
scatenate dalle reazioni inconsce e meccaniche, programmate in un lontano passato di cui abbiamo perduto il ricordo e il significato.

Essere felici è cancellare dal cuore la sofferenza della convinzione profonda di non valere,
di non essere degno, non essere in grado, di non “meritare”… di dipendere dal giudizio dell’altro che, come la spada di Damocle, pende sul nostro capo.

Essere felici è una scelta interiore!

E' voler aderire ai principi universali di pace, di bene, d’amore, di tolleranza e accoglienza imparziale dell’altro, a prescindere dal colore della sua pelle, dal suo credo o dalla sua religione….

Essere felici significa accogliere il momento presente quale esso è: la conseguenza del nostro passato e l’unica possibilità che abbiamo di modificare il nostro futuro.

Essere felici significa saper riposare in sé stessi, nella propria verità interiore che si manifesta nella suprema realtà dell’adesso.

Essere felici non è conseguenza di un capriccioso destino, di un momento fugace che a volte lampeggia nella monotona oscurità della vita…

Essere felici è la stabile conquista di ogni istante, affinché il passato, il giudizio o la paura
non infettino più la nostra mente.

Essere felici è riposare nell'oggi, senza nutrirsi di ieri né temere il domani.

Essere felici non è un momentaneo conseguimento, ma è uno stato, una condizione, un modo di essere e di pensare di chi si radica nell’Essenza che tutti ci anima.

Essere felici è la più alta conquista a cui possiamo aspirare, una conquista che ci fa irraggiare pace, accoglienza, amore, intorno a noi.

Essere felici non dipende dal darsi da fare nel mondo dell'ego, ma dal negare all’ego il suo potere…

Essere felici è sapere di non poter contare su nulla fuori di sé e dimorare stabilmente radicati nel mondo interiore da cui la vita trae significato.

Essere felice  non dipende dal caso: Dipende da te!

m.m.