Un percorso di consapevolezza in 72 passi

I "gradini" che è necessario faticosamente salire per uscire fuori dagli inganni dell'ego  costituiscono un percorso per chi ha l'itento di diventare sempre più consapevole e meno meccanico. La Spiritualità è laica, non appartiene a nessuna religione: è patrimonio dell’umanità e quando le religioni se ne appropriano diventa invece causa di divisione e di conflitto, oltre a creare nei “fedeli” una dipendenza superstiziosa dall’essere supremo che ogni religione proclama essere il proprio Dio. Perciò questo percorso è assolutamente laico.

In quanto esseri umani, abbiamo la possibilità di autosvilupparci, agendo con determinazione e consapevolezza su noi stessi. Potremo così scoprire da soli  la “potenza” che è già dentro di noi e che dobbiamo solo attivare risvegliando la nostra coscienza. 

Non a caso i passi di questo percorso di autoconsapevolezza sono 72 (Vedi capitolo "La Scala di Luce") e costituiscono la traccia di una serie di cicli di incontri di gruppo. 

Sono cresciuta in un ambiente cattolico e la religione che conosco meglio è quella cristiana. Questa è la ragione per cui faccio spesso riferimento ai Vangeli, estrapolando dal contesto dogmatico che appare a una lettura superficiale,  il significato esoterico occulto, che non appartiene a nessun credo particolare, trattandosi effettivamente di insegnamenti “laici” il cui intento è la crescita della coscienza dell’umanità intera e non di una ristretta porzione di essa.  A causa della loro universalità, tali insegnamenti  non sono patrimonio di nessuna religione perché non presuppongono  affatto l’adesione fideistica a un credo o ideologia particolare.

Spiritualità non significa appartenere a una religione, ma essere in contatto con l’Essenza che anima noi stessi e tutto il Cosmo e gli insegnamenti che ci hanno tramandato le Scritture definite “sacre”, lungi dall’essere delle prescrizioni dogmatiche, costituiscono una “chiave” che ci apre a un cammino spirituale di autoconoscenza.

Chi cerca, non smetta di cercare finché non avrà trovato. Quando avrà trovato, si turberà. Quando sarà turbato, si meraviglierà e regnerà su tutte le cose. 

(Vangelo di Tommaso ritrovato a Qumram nel 1947)

-----------

(Vedi anche "La Scala di Luce")

--------------------