Istruzioni per liberarsi dall'illusione del mondo materiale

 

Insegnamenti tratti dal libro "AllatRa"  di Anastasia Novykh (*)

 

Qualunque situazione esterna che ci provoca dei sentimenti negativi ci permette di vedere a che punto siamo del nostro autosviluppo. Le provocazioni esterne nascono da noi stessi, da un impulso che noi stessi emettiamo. Abbiamo però la possibilità di sorvegliare i nostri pensieri (vedi "Da dove vengono i nostri pensieri") , le nostre parole e anche le nostre emozioni.

Lo scopo principale della nostra natura Animale è di distrarci dalla cosa più importante: il nostro sviluppo spirituale e fa questo in vari modi, ma sempre attirando la nostra attenzione sui nostri “punti deboli”.

 

A questo scopo ci attacca in vari modi che però hanno tutti un elemento in comune: l’egoismo, sia che si manifesti come masochismo, (auto-flagellazione e auto-commiserazione) o  come narcisismo (auto-ammirazione), che sono i due estremi della natura Animale.

Si può imparare dalle arti marziali. Se tu sei più preparato del tuo avversario, se sai come combatte e conosci le sue abitudini, puoi prevedere anche da minimi segnali che sta per attaccarti e reagire così in tempo ai suoi attacchi preferiti perché hai tutto il tempo di contrattaccare e quindi maggiore probabilità di vincere. Devi anticipare il colpo per schivarlo in tempo. Ma se non sospetti affatto che la tua natura Animale è il tuo nemico e pensi invece che sia tua alleata allora non hai nessuna possibilità di vincere perché percepirai i suoi attacchi aggressivi come un tuo stato naturale e ti chiederai perché mai la vita ti colpisca così pesantemente. 

 

- Ma, se la mia coscienza è imprigionata dalla natura Animale, come potrò liberarmi?

Devi espandere la tua percezione del mondo e analizzare la situazione da vari punti di vista secondo la prospettiva di un Osservatore situato nella natura Spirituale.

Dovete ricordare che finché la coscienza – o piuttosto la personalità – è instabile nella priorità delle sue scelte, la persona continua a essere indecisa e a ondeggiare nel dubbio.  Per essere fermi sul sentiero spirituale dovete sapere esattamente che cosa volete raggiungere nella vostra vita e qual è il vostro scopo principale. Se manca uno scopo, non c’è Vita.

 

---------------------- 

 (*) Il libro AllatRa è scaricabile gratuitamente da questo sito: https://allatra.it/

---------------------- 

 

Vedi anche;

1 - Iniziare un percorso di autosviluppo spirituale 

2 - Il processo della crescita spirituale