Pensieri...

Dal video AllatRa "Vittoria su sè stessi" con Igor Mikhailovich

Domanda:

Interiormente una persona può sentire talvolta che sì, c’è il Mondo Spirituale, che c’è tutto, cioè effettivamente la persona sa più o meno che questo esiste, ha fiducia in questo, tuttavia talvolta  appaiono dei pensieri, che possiamo definire ''dubbi-pensieri''. Pensieri che svolazzano intorno e che  distraggono una persona dalla cosa principale.  Pensieri che sono anche definiti come “stratagemmi di satana”… Dunque quando una persona interiormente “sa”, è sul cammino e ”sente” ma… questi pensieri continuano a volarle intorno, questi ''dubbi-pensieri'' sono dubbi che portano una persona fuori dal sentiero. Che cosa dovrebbe fare allora quella persona?

 

Risposta:

I.M.:  Dovrebbe chiudere la finestra. Scusatemi quando c’è una forte nevicata o  ancora più specialmente quando vola nell’aria la lanugine dei pioppi (per coloro che sanno che cos’è)  e voi avete creato corrente in casa e poi dite: “ Da dove viene tutta questa lanugine dei pioppi? Bene, è proprio da lì che viene. Quando si capisce chiaramente che la coscienza non è un amico ma è innanzitutto un consumatore e vuole solo mangiare e il cibo è  la tua attenzione, è il tuo dubbio riguardo lo spirituale... La coscienza non può  avere interesse che una persona divenga spiritualmente libera.  Semplicemente non può. Non è vantaggioso per lei e, dato che la coscienza è soltanto un programma, il cui unico scopo è mangiare ed esistere, farà di tutto perché una persona non si sviluppi spiritualmente. Perciò bisognerebbe smettere di ascoltare la coscienza. E’ questo che sto dicendo.

Chiudi la finestra, questo è tutto. E questi pensieri non potranno più entrare in casa. Perché? Perché tu non li ascolti. Se tu non lo innaffi il fiore non cresce. Se non ci aggrappiamo a questi pensieri che svolazzano intorno a noi… ebbene, è proprio così: volano via così come sono entrati.

Ma quando li hai guardati, quando hai incominciato a pensarci su, hai incominciato a investirci la tua attenzione… allora ti accorgi che non stai più pensando allo spirituale. Sei già pieno di preoccupazione e la tua vita è estremamente dura oppure, al contrario troppo allegra e tu sei molto lontano dallo spirituale e allora… “Beh, OK  mediterò più tardi, oppure leggerò una preghiera  o farò una pratica… più tardi…

--------------------