Inter-essere

All’occhio di un poeta non sfugge certo che In questo foglio di carta c’è una nuvola!

Senza la nuvola non c’è pioggia; senza pioggia gli alberi non crescono e senza alberi non si può fare la carta.

La nuvola è indispensabile all’esistenza della carta!

Se non ci fosse la nuvola non ci sarebbe nemmeno il foglio di carta!...

Quindi possiamo dire che la nuvola e il foglio di carta inter-sono. Il verbo inter-essere non è ancora riportato dal dizionario ma unendo il prefisso «inter» e il verbo essere»  otteniamo una parola nuova inter-essere.

Se spingiamo più a fondo il nostro sguardo vedremo nel foglio di carta anche la luce del sole.

Senza la luce del sole le foreste non crescono. In realtà senza la luce del sole non cresce nulla.

Ecco perché in questo foglio di carta splende il sole. La carta e il sole inter-sono.

 

Continuiamo a guardare: ecco il taglialegna che ha abbattuto l’albero e l’ha portato alla cartiera dove lo trasformano in carta…. E c’è anche il grano. Sappiamo che il taglialegna deve la sua esistenza al suo pane quotidiano, quindi in questo foglio di carta c’è anche il grano con cui è fatto i pane del taglialegna... E ci sono pure il padre e la madre del taglialegna. …

Questo modo di guardare ci fa capire che senza tutte queste cose il foglio non esisterebbe.

Se andiamo ancora più a fondo vedremo che nel foglio ci siamo anche noi. Non è difficile capire perché il foglio di carta, quando lo guardiamo, è un elemento della nostra percezione. La vostra mente è lì dentro e anche la mia.

Quindi si può dire che in questo foglio di carta c’è tutto. Non manca nulla: tempo, spazio, terra, pioggia, minerali, luce del sole, nuvola, fiume, calore… Tutto co-esiste in questo foglio. Ecco perché  “inter-essere” dovrebbe comparire nei dizionari. “Essere” è “inter-essere”.

Non possiamo essere da soli, per conto nostro. Dobbiamo inter-essere con tutto il resto. Questo foglio di carta è perché tutto il resto è.

Immaginiamo per un attimo di riportare alla fonte uno degli ingredienti. Immaginiamo di restituire la luce del sole al sole. Credete che il foglio di carta esisterebbe ancora? No, senza luce solare non può esistere nulla. E se restituissimo il taglialegna a sua madre, nemmeno allora ci sarebbe il foglio di carta. In realtà questo foglio di carta è fatto interamente “di non-carta” Se riportassimo alla fonte tutti gli elementi di non-carta, non resterebbe proprio nessuna carta. Senza non-carta – ossia senza niente -  taglialegna, luce del sole e via dicendo… niente carta!

 

 

Questo foglio così sottile

racchiude in sé tutto l’universo.

 

Tratto da: Thich Nhat Hanh: "La Pace è ogni passo"